Nel 1993, dopo tante dimostrazioni di altruismo e di solidarietà, consapevoli che la nuova vita ottenuta grazie al trapianto è il risultato di un gesto generoso da parte di persone che ci hanno donato un bene prezioso ed alla dedizione di medici che, con impegno e umanità, ci hanno aiutato a superare la nostra malattia, abbiamo sentito il bisogno di ricambiare quanto ricevuto fondando un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, dedicata al Prof. Giuseppe Gozzetti, il medico che nel lontano 1986 ha eseguito il primo trapianto di fegato a Bologna e che ci ha lasciati nel giugno 1995. Fu una scelta giusta ed il pegno anche emotivo ci motiva a continuare.

 

Nel 1998 è stata istituita la “Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto d’Organi”. Questa importante iniziativa sarà celebrata ogni anno in maggio nelle principali città italiane con manifestazioni pubbliche, dibattiti, eventi sportivi, partecipazione di figure istituzionali, esperti del settore, pazienti trapiantati e testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, per promuovere e favorire l’informazione sulla donazione ed il trapianto d’organi.

 

La Regione Emilia-Romagna ha istituito un Comitato per l’informazione sulla donazione di organi, tessuti, cornee e midollo osseo denominato “Una scelta consapevole” a cui partecipiamo assieme a tutte le Associazioni di volontariato. La solidarietà esige conoscenza, sensibilità e presa di coscienza e donando, dopo la nostra morte, parte del proprio corpo, significa salvare altre persone da morte sicura o da condizione di grave sofferenza o limitatezza. È fondamentale, perciò, non lasciare che dubbi, pregiudizi od informazioni scorrette impediscano di compiere un gesto di grande altruismo.



DEPLIANT Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato G. Gozzetti ONLUS Bologna

NEWS SCIENTIFICHE

Il trapianto di fegato da donatore vivente

Leggi tutto...

Progressi nella terapia della infezione da Virus C

Leggi tutto...

Sicurezza della donazione di organi: il modello della Regione Emilia-Romagna

Leggi tutto...